martedì 21 giugno 2016

Nel 1997 Silvano Bussotti è fra i firmatari di un appello di intellettuali e artisti per salvare dalla distruzione l'archivio Consoli. Tale archivio sarà riconosciuto e acquisito dallo Stato soltanto nel 2001.





Genazzano
febbraio 1997

La lettera di Silvano Bussotti per salvare l'archivio Consoli
è passato del tempo, caro Massimo,
da quando mi telefonasti e oggi
un sole fresco mi spinge ad inviarti
finalmente il mio modestissimo dono.
E c'è la circolare del Michelagniolo
che scuote la mente in cerca di
salvare beni preziosi.
Ho lasciato l'Italia
da tempo - anche se materialmente non
ancora del tutto - e non intendo in
alcun modo riconoscere a questo paese
 un minimo di senso e credibilità.
Il mio nome in calce
ad un appello non avrà il benché minimo
valore, anche se tuoi naturalmente impiegarlo.
Non per pessimismo, cui non sono affatto incline,
ma per non voler più partecipare al grottesco
sfacelo niente affatto innocente praticato qui.
Michelagniolo si rivolge a numerose entità
e immagino che negli Intellettuali vogliate
comprendere gli artisti; credo invece in questi
ultimi, certamente molto rari, come in persone
 lontane, lontanissime dai tempi che viviamo
 Con il mio sentimento sempre amichevol
 e affettuoso verso di te
                                             Silvano Bussotti

Nessun commento:

Posta un commento