martedì 7 maggio 2013

DARK ROOM: VENT'ANNI FA IL PRIMO DIBATTITO IN ITALIA


 

 Il 7 maggio 1993, esattamente vent'anni fa,  organizzai  insieme ad altre tre associazioni romane ( i nomi li troverete qui di seguito) un dibattito sulle dark room/aids senza sapere che, così facendo, contribuii a creare “ la prima grossa crisi  del movimento (gay) italiano”. Il primo giornalista di settore a riportare tale notizia (dopo avermi intervistato anni prima) fu Consoli nel 1999 su Bandiera Gay (ed.Croce) :
"7 maggio 1993 - Presso il Circolo Michelagniolo si tiene un dibattito sulle dark room, voluto da Antonio Di Giacomo. E' la prima, grossa  crisi del movimento italiano. Piuttosto che entrare nella logica mercantile del sistema, Di Giacomo preferisce chiudere il bar e mantenere solo le attività culturali". Ecco, a parte l'omissione di non elencare anche le altre associazioni che insieme al sottoscritto organizzarono il dibattito (Istituto Gay Counseling, Arcigay Pégaso di Roma e la Gay House OMPO's), devo dire che per il resto quanto scritto corrisponde alla verità.  Perchè sapete, potevo anch'io andare incontro alle esigenze del mercato gay, come mi suggerisce spudoratamente ancora oggi qualche intellettualoide del movimento, aprire una bella dark room e rispondere in tal modo alla "domanda di sesso" proveniente dal mondo omosessuale.  Sarei diventato ricco e il mio locale sarebbe stato ancora lì. Ma ho preferito chiudere i battenti e non avere nessun morto di aids sulla coscienza. Io. 
 
 
Successivamente Consoli agli inizi del 2000 rilanciò online  la notizia riadattandola leggermente ( a mia insaputa ) su  http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_della_storia_LGBT. Infine, recentissimamente ho scoperto  che Culturagay.it a cui fa riferimento Dall'Orto Giovanni,  ha fatto sua questa notizia riportandola su   http://www.wikipink.org/index.php?title=Cronologia_della_storia_lgbt storpiandola meschinamente a proprio uso e consumo.
Negli ultimi anni avevo deciso di liberarmi del mio piccolo archivio glbt facendo anch'io una donazione a qualche associazione del settore perchè pensavo, presto ci sarà l'apertura dell'Archivio Massimo Consoli dove potranno accedervi tutti e tutti potranno leggere tutto. Senza alcun tipo di censura. Ma ora, visto come vanno le cose, ( dell'archivio consoli non ne ho più notizie)  a questo punto ho deciso di mettere tutto online e consegnarlo ai posteri senza censure di alcun tipo. Il lavoro è molto lungo e verrà diluito nel tempo e riportato nell'apposita pagina denominata  DARK ROOM.  Buona lettura.
p.s.
se si scorre il resto degli avvenimenti  nelle suddette cronologie glbt, ci si accorge che si arriva ai giorni nostri senza  che si siano affrontate le conseguenze scaturite da questa "grossa crisi del movimento" In parole povere questa crisi di cui accenna Consoli, e con il copia incolla fa propria anche Giovanni Dall’Orto di Culturagay, io non l’ho proprio percepita. O meglio ho visto la prosecuzione, in tutti questi anni, di lotte intestine perpetrate da un gruppo sparuto di persone con l’intento di spartirsi il potere economico e politico con gli anni conquistato sempre di più,  sulla pelle  dell’intera comunità gay del nostro Paese.
 
 
,
 
 

1 commento: